ULTIMO NUMERO

ARRETRATI
DICONO DI NOI

 

29 Maggio 2012

Carissimi,

 

Siamo a metà percorso dell’attuale bimestrale di Akasainews.  E alla stregua delle precedenti edizioni soddisfa, sempre più, per varietà di trattazione e approfondimenti. Bella la prima pagina a cura del direttore Luisastella Bergomi, sensibile ad annosi problemi che stingono la loro istanza in un’assuefatta quotidianità, così  come altrettanto interessanti sono le rubriche sempre da lei curate sull’arte. Fluido e appassionato il saluto di benvenuto da parte di Gianluca Chiarenza all’Abbeyschool e alla Prof. Chiara Avidano che ha accolto il progetto pilota, che è proprio nello spirito del giornale; quello di portare la lingua italiana nel mondo. E tra i vari e tanti inserti presenti, non posso non menzionare l’articolo del caro amico Lucio Causo sull’imperatore Napoleone Bonaparte. Reso in una diversa accezione, attraverso  una gettata luce sulle tante alcove e relative progenie, desiderate o avute, dal noto imperatore.
Chiude questo numero un articolo che ci regala un ulteriore bella immagine, quella delle donne Kazake. Donne alle quali sono riconosciuti pari posti sociali, senza nessuna preclusione per alte cariche. Donne di grande dignità, pazienza e amore per la famiglia. Bello questo proverbio dei vecchi saggi a chiusura dell’articolo, che in lingua recita: “Kuzdi silandar, kuzdun zholu biik” che significa “La bambina sarà onorata sempre, perché ha fatto un grande cammino nella vita”, evidenziando la  donna in quanto genitrice del genere umano, alla quale sarà riservato sempre rispetto e  attenzione.
E in questo numero, gentilmente, anch’io tra di voi, con l’articolo su Olympie de Gouges pioniera dei diritti per la donna, grazie della vostra ospitalità e della cura riservatami.
Maria Grazia Anglano

 

 

 

06 Maggio 2012

 

Carissimi,

Ieri sera ho guardato con immenso piacere Aksanews e mi sono soffermato a leggere qualcosa.

Numero bellissimo anche questo,

molto ricco, scritto bene e fatto bene! Complimenti!

E' un numero da premio giornalistico!!!

Non vado ad elencare gli articoli che mi sono piaciuti di più perché sono tutti belli... le immagini scelte bellissime... insomma tutto bene, come al solito!

Dopo tanto lavoro, vi auguro di trascorrere una buona domenica!

Ci sentiamo presto. Cari saluti,

Lucio

 

03 Maggio 2012

Caro Luca,

 

ho appena letto l'articolo riguardante Pier.

Mi si è stretto il cuore ma nello stesso tempo mi ha reso felice per la tua grande sensibilità verso una persona conosciuta da poco.

devo dirti GRAZIE LUCA, l'hai descritto come lo era davvero.

Sappi per informazione, che questasera alle ore 18 presso il “Calicantus” saranno esposte alcune foto in suo riguardo.

 

UN ABBRACCIO,

Lele.

 

08 Marzo 2012
Carissimi Luisastella e Gianluca,

anche con questo ultimo numero di Aksainews avete superato voi stessi!!!! E' molto bello... come sempre;
è molto ricco, vario, colorato e sostanzioso di articoli e contenuti. Mi congratulo con ambedue!
Sono sincero, vorrei ringraziarvi con tante altre parole... ma vi dico con tutto il cuore cuore che siete bravi!
Gli articoli sono interessantissimi, le immagini non ne parliamo... i miei due articoli sono venuti proprio bene.
Che gioia! Grazie ancora, scusate per l'entusiasmo, ma io di fronte alle cose ben fatte e molto belle... esco pazzo!!!
Continuate sempre così... è un grande piacere!  Ciao e tanti cari saluti.
A Luisastella particolari auguri per la festa della donna, come pure alla tua gentile Signora, caro Gianluca..
A presto,
Lucio Causo

 

 

02 febbraio 2012

Gentili responsabili di Aksai News,

mi chiamo Giorgio Massei e sono il direttore della scuola di italiano Edulingua, con sede a Castelraimondo, nella Regione Marche.
Vi scrivo dopo essermi imbattuto, casualmente, nel sito della vostra rivista online, che mi ha permesso di conoscere la realtà della vostra associazione, di cui non ero a conoscenza. Ho davvero apprezzato il vostro impegno e dedizione per la diffusione dell'italiano in Kazakistan e la competenza e serietà con cui realizzate il vostro giornale.

I miei più cordiali saluti,

Dott. Giorgio Massei

Direttore
-- 
EDULINGUA
Laboratorio di Lingua e Cultura Italiana
www.edulingua.it

 

05 gennaio 2012

Complimenti per Aksainews 2012


Carissimi amici,
ho avuto il grande piacere di sfogliare e leggere un superbo AKSAINEWS... Ogni numero supera l'altro! Non so che dire... questo è bellissimo!
Complimenti, ottimo lavoro! Impostato molto bene, ricco di colori e di contenuti... Che dire: l'editoriale e l'articolo su Villa Barni di Luisastella sono molto belli; Babbo Natale e Dedicato a Mario Spik di Gianluca che dire;  poi sono molto interessanti la presentazione del libro di Roberto a Cascina Roma di San Donato e il Concorso di Poesia e di narrativa Zina Smerzi per i detenuti di San Vittore...  l'Articolo su Anna Frank... gli articoli d'arte...

Oro dai Visconti agli Sforza !!!!!! Bellissima l'impostazione e meravigliose le immagini della Contessa Lara... le foto sono un capolavoro... Senza baci, versi del 1893... la poesia... Complimenti, un lavoro magnifico insomma! L'articolo della Titti sulle tradizioni per le feste di Natale conclude degnamente il giornale !!!! Sarei curioso di conoscere qualche altro commento su questo numero... che merita il meglio del meglio... E' tutta verità... ne parlo con entusiasmo, davvero! AD MAIORA SEMPER!


Un forte abbraccio e carissimi saluti.
Lucio Causo


 

Mediserv Lodi

Camera di Commercio italiana in Kazakhstan

Distributore di strumentazione elettronica e pneumatica per l'automazione industriale

Hai Handling Equipment

Sfera

Direttore Giornale
Luisastella Bergomi


Editore
Andrea Chiarenza


Redazione/Uffici amministrativi
Via Raffaello 7/C, 26900 Lodi, Italia
www.aksainews.net

Registro stampa n°362 del 02/02/06
Tribunale di Lodi